Cerca nel blog

martedì 4 marzo 2014

PERSONAL BRANDING ....BRAND DI SE STESSI!!!

Sempre più spesso , negli ultimi anni si parla di PERSONAL BRANDING , ma in realtà nessuno ancora ha capito bene cosa sia e sopratutto a cosa serva.La verità è che negli anni passati , quando tutto era più semplice e gli agenti immobiliari non si dovevano sforzare più di tanto per vendere o affittare un immobile, non si pensava minimamente ne al personal branding e neppure si conosceva il termine di Marketing immobiliare.Ma quando il gioco si fa duro , il mercato ristagna, le compravendite si dimezzano , si sente la necessità di migliorarsi e distinguersi dalla massa.

Oggi parleremo di come PROMUOVERE TE STESSO , non dei tuoi servizi o di un immobile che gestisci, ma ci concentreremo su un prodotto unico e speciale che può fare la differenza e farti arrivare al successo, quel prodotto sei TU!!Avendo un marchio personale forte è sicuramente più semplice vendere i propri servizi, farsi degli "amici" ed influenzare le persone.

Per iniziare cominciamo a modellare il nostro MARCHIO PERSONALE con alcuni consigli pratici.

1)DEFINISCI LE TUE PRIORITA' PERSONALI E PROFESSIONALI.
Prendi un foglio e scrivi i tuoi obbiettivi futuri e i tuoi progetti sia a breve che a lungo termine.Dividi la tua lista in obbiettivi personali e professionali.Ora cerca di associare ad ognuno un livello di priorità, quello con il livello più alto sarà quello che ti impegnerà maggiormente sia in termini di energia che di tempo.Anche se può sembrare un esercizio banale questo  vi permetterà di concentrarvi sulle cose più importanti.

2)CHIEDITI PERCHE' E COME?
Le persone in genere non comprano quello che fai ma perchè e come lo fai.Quindi comincia a rispondere a queste due domande.

3)IN CHE MODO AIUTERAI GLI ALTRI?
Se riuscirai a rispondere a questa domanda capirai anche il perchè le persone dovrebbero rivolgersi a TE.Ricorda le persone si preoccupano solo di  se stesse, quindi trova il modo di aiutarle e avrai già vinto.
Puoi avere qualsiasi cosa nella vita semplicemente aiutando gli altri ad ottenere ciò che desiderano.

4)CREA UN BLOG E SCRIVI
Oggi probabilmente il modo migliore per migliorare il proprio PERSONAL BRAND è quello di creare un blog.Scrivi i tuoi pensieri ,condividi le tue esperienze e aiuta le persone attraverso il tuo blog , così da guadagnare credibilità e fiducia tra i tuoi seguaci.Creare un blog è semplicissimo, puoi cominciare in pochi click utilizzando  wordpress.com oppure blogger.com .

5)DEVI ESSERE SOCIAL
Il mio non vuole essere un invito ad iscriverti a tutti i social network che oggi esistono, non servirebbe a nulla e non riusciresti a seguirli tutti.Scegline due massimo tre dove fai percepire la tua presenza , partecipando a discussioni o dando consigli , commentando e consigliando chi ha bisogno di un aiuto.Personalemte ti consiglierei di cominciare con Linkedin anche per confrontarti con altri professionisti.

6)RISPETTA LE TRE "C" DEL PERSONAL BRANDING
Costruire un marchio forte richiede tempo e pazienza, e deve sopratutto rispettare le tre "C" del branding : Chiarezza, Coerenza,Costanza.
- Chiarezza : devi essere chiaro su chi sei , chiaro sui tuoi valori, chiaro in tutto quello che offri e tutte le promesse che fai.Il modo per acquisire e fidelizzare più clienti è la CHIAREZZA.
-Coerenza : in tutto quello che fai ed offri devi essere coerente.Devi essere coerente con il tuo Marchio(tre stesso).Il modo migliore per attrarre clienti è quello di essere coerente con i tuoi valori e la tua mission.
-Costanza: la chiarezza e la coerenza devono essere accompagnate dalla costanza.Per costruire il tuo Brand devi essere visibile , devi essere presente per tutte le persone che potrebbero aver bisogno del tuo aiuto e dei tuoi servizi.

Con questi semplici consigli poi cominciare, ma la strada sarà lunga e tortuosa.Non è semplice ma neppure impossibile.Sii il marchio di te stesso e differenziati dai concorrenti.Osa e sperimenta anche qualcosa di nuovo, e se fallirai non avrai mai perso.Si impara sempre qualcosa da ogni fallimento.

Cosa fai per il tuo PERSONAL BRAND? Se ti fa piacere puoi condividere la tua esperienza di personal branding nei commenti.

Seguimi anche su  FACEBOOK,LINKEDIN,TWITTER,GOOGLE PLUS.





Nessun commento:

Posta un commento